ForumAlpinum 07 deutsch francais italiano slovenian english

 

 

 

   
  ArgentièreBenvenuti alla seconda edizione della Settimana alpina a l’Argentière-la-Bessée, in Francia.

La prima edizione, intitolata «Le Alpi della prossima generazione» e tenutasi nel 2004 a Kranjska Gora, aveva visto la partecipazione di oltre 200 persone. La seconda, che si svolgerà dall’11 al 14 giugno 2008 a L'Argentière-la-Bessée/F, tratterà il tema dell’innovazione nelle Alpi, necessaria per costruire un futuro vitale e sostenibile per questo territorio.

Il programma di questa settimana di incontri comprenderà varie sessioni di conferenze e dibattiti, animati e moderati dai partner della Settimana alpina 2008, oltre ad escursioni, mostre, animazioni ed eventi festivi e culturali che mirano a creare un legame con gli abitanti e il territorio.

La Settimana alpina, una delle più importanti manifestazioni a favore dello sviluppo sostenibile nell’arco alpino, riunisce gli operatori di tutte le grandi reti di ricerca alpina (ISCAR), dei comuni («Alleanza nelle Alpi»), delle ONG (CIPRA), delle aree protette (ALPARC) e dei club alpini (CAA), provenienti da Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia e Liechtenstein.

Per questa edizione 2008, la scelta del luogo è caduta su L’Argentière-la-Bessée e sul Pays des Ecrins che di fatto è stato uno dei primi membri francesi della rete di comuni «Alleanza nelle Alpi» e co-iniziatore della Settimana alpina 2008. Questo territorio, caratterizzato da un ambiente naturale stupendo ma fragile, affronta le sfide dello sviluppo sostenibile con qualche svantaggio (accessibilità, esigenze di diversificazione economica, rischi naturali, ecc.), ma anche con solidi vantaggi (sperimentazioni innovative, progetti di partenariato e governance, aree protette, ecc.). Questo luogo, pur restando fortemente caratterizzato dal suo patrimonio industriale e da una problematica transfrontaliera, grazie alla sua duplice natura, rappresenta un polo territoriale creativo e aggregante: valle e montagna, industria e turismo, sport e patrimonio culturale, economia e ambiente, locale e internazionale, Francia e Italia, Alpi del Nord e del Sud …

Un programma ricco e un panorama magnifico alle porte di uno dei più prestigiosi parchi nazionali delle Alpi faranno di questa manifestazione un appuntamento internazionale irrinunciabile.

 

Il Comitato organizzativo della Settimana alpina 2008:

Alleanza nelle Alpi, ALPARC, CIPRA Francia, CIPRA International, ISCAR, CAA

 



Hosted by the Swiss Academy of Sciences SCNAT